The Hope Jubilee Singers
Gospel & Spirituals
The Hope Jubilee Singers è un complesso corale nato nel 1996 nell’ambito di un laboratorio musicale organizzato dall’ITS Romanazzi di Bari. E’ attualmente composto da giovani coristi appassionati, cultori del repertorio spiritual, gospel, blues e jubilee. Il programma presentato dal gruppo comprende alcune tra le più note composizioni di questi seducenti generi musicali, armonizzate ed arrangiate per soli, coro e tastiera dal direttore Bepi Speranza. In questi anni il complesso si è esibito in vari luoghi della nostra regione, vantando numerose partecipazioni a manifestazioni di interesse locale e non.
La sua prima importante apparizione risale al 1998, con la partecipazione alla XIII Edizione di Times Zones, all’interno del coro dei Popol Vuh, gruppo dell’avanguardia tedesca, collaborando inoltre alla registrazione del cd Messa di Orfeo, prodotto per la casa discografica francese Consomme.
Nel maggio del 1999 è inserito nel progetto Sette concerti in sette chiese, sotto la direzione artistica del Maestro Paolo Lepore. Nel periodo natalizio dello stesso anno si è esibito per due volte per la Fondazione Concerti Piccinni ed ha eseguito il Concerto di Natale per la stagione concertistica dall’Associazione Musicale Il Coretto. Del 1998 e del 1999 sono i Concerti di Beneficenza per Telethon.
Per il Giubileo 2000 ha partecipato all’iniziativa Messa per gli Artisti, promossa dall’Arcidiocesi di Bari–Bitonto. Inoltre ha realizzato il Concerto per la Scuola Stiva sulla Pace in Medio Oriente, organizzato dal Comune di Molfetta e dall’Università di Bari.
Nel 2001 ha tenuto un concerto per la Settimana della Creatività Giovanile, promossa dal Comune di Bari, ed un altro nell’ambito di Vallisaperta. Sempre nel 2001 il Coro viene inserito nel cartellone ufficiale della 59a stagione musicale della Fondazione Concerti Niccolò Piccinni.
Ha collaborato con il cantautore barese Alfonso Palieri, per il quale ha cantato nella splendida cornice della Corte del Catapano nell’ambito di Jazz in Festa 2001.
Il gruppo corale ha inoltre eseguito il Requiem di Mozart nel Concerto per le vittime di New York, tenutosi nella Basilica di S. Nicola nell’anniversario dell’attentato.
Nel giugno 2002 ha tenuto un concerto per il Politecnico di Bari in occasione della Conferenza Universitaria sul restauro post-conciliare delle chiese.
Svolge intensa attività concertistica in tutta la Puglia.
IN REPERTORIO
Nobody Knows The Trouble I’ve Seen
Gwine To Ride
Soon A Will Be Done
Deep River
Joshua Fit A Battle Of Jericho
Wade In The Water
Go Down Moses
Amazing Grace
Certainly Lord
A Great Camp-Meeting In The Promise Land
Rock of Ages
Go Tell It On The Mountains
Ready When He Comes
Weeping Mary
When The Saints Go Marching In
Swing low, sweet chariot
Steal Away
Oh! Happy Day!
Amen
anni dalla fondazione